Cultura DigitaleInformatica

LOLA: suonare simultaneamente a 1700km di distanza

Tempo di lettura: 0 minuti

Con LOLA (LOW LATENCY, HIGH QUALITY AUDIO/VIDEO) il sistema di rete che consente la trasmissione, l’interazione e performance musicali a grandi distanze, si abbatte il divario dell’esecuzione in presenza fisica.

In collaborazione con il Consortium Garr, il Conservatorio Tartini sin dal 2011 sta curando l’ideazione e la realizzazione di un sistema hardware/software per la cattura, la codifica e la trasmissione via rete in tempo reale di segnali Audio/Video ad alta qualità. Si tratta di un sistema concepito per lavorare con tempi di latenza molto bassi (al di sotto delle soglie d’integrazione psico-percettiva) ed è quindi orientato per l’utilizzo in applicazioni di performance musicale e teatrale a distanza (esecutori collocati fisicamente in luoghi diversi e compresenti virtualmente).

Il sistema è attualmente il primo al mondo a funzionare con prestazioni di questo livello ed è concepito per l’utilizzo nelle reti ad altissima performance collegate alla ricerca e all’istruzione. A seguire è possibile visionare la performance svolta al LOLA Music Performance at TNC2013:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − due =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.