InformaticaOpen Source

Internet Live Stats: un sito da monitorare giornalmente

Tempo di lettura: 0 minuti

Internet Live Stats è un progetto appartenente al Real Time Worldometers, composto da un team internazionale di sviluppatori, ricercatori e analisti con l’obiettivo di rendere disponibili in formato dinamico e in tempo reale i dati generati dagli utilizzatori della rete in tutto il mondo. (http://www.internetlivestats.com)

Questo strumento è stato citato dal World Wide Web Consortium (W3C ) e World Wide Web Foundation, come uno dei migliori tools utili all’analisi e indagine della rete internet.  Lo stesso Tim Berners Lee ,  inventore del World Wide Web, ha annunciato attraverso un tweet il 16 settembre 2014, che il traguardo di 1 miliardo di siti web è stato calcolato proprio grazie al conteggio di Internet Live Stats.

Oltre al numero di siti web, nel sito è possibile monitorare in tempo reale il numero mondiale degli utilizzatori della rete, le mail inviate giornalmente, le ricerche effettuate con Google, il numero dei tweets inviati, foto video e post caricati sui vari social, oltre alle relative nuove iscrizioni.
Gli sviluppatori hanno ben pensato di dotarsi di un calcolatore di emissioni CO2, che stabilisce le tonnellate giornaliere generate dagli utilizzatori di internet. Insomma, un ottimo strumento per tutti coloro che amano numeri e cifre o semplicemente curiose di conoscere l’evoluzione della rete.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × uno =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.